Ubuntu 11.10. problemi installazione stampante Xerox Phaser 8560

DOMANDA di Roberto:

Ho da poco aggiornato il mio Sistema Operativo. Sono passato a Ubuntu 11.10. Ho provato a installare la stampante a colori Xerox Phaser 8560 (questa stampante è in rete e funziona senza problemi per tutti gli altri utenti) ma ho avuto questo problema: apparentemente l’installazione va a buon fine, nel senso che trovo la stampante tra quelle in rete e la aggiungo. Appena però provo a stampare, anche solo una pagina di prova, la stampante si spegne e si riavvia da sola ripetutamente, rendendone impossibile l’utilizzo anche agli altri utenti in rete. Non so proprio come risolvere questo problema.
Potete aiutarmi?

RISPOSTA:
Ciao Roberto, Edward ha analizzato il tuo problema e ti consiglia di procedere nel seguente modo per risolverlo.

Nel passaggio alla versione 11.10 di Ubuntu sono stati aggiunti nuovi pacchetti e cancellati quelli obsoleti, ma molto probabilmente non sono stati aggiornati alcuni pacchetti necessari al corretto funzionamento di alcune utilità, tra cui “samba”, necessario alla gestione delle stampanti. Puoi vedere ciò dal Gestore Pacchetti Synaptic dove alcuni pacchetti dovrebbero essere contrassegnati con un punto esclamativo rosso.

Per risolvere il problema basta entrare nel Gestore Pacchetti Synaptic e aggiornare questi pacchetti (per selezionare tutti gli aggiornamenti possibili basta fare un clic su “Seleziona aggiornamenti”).

Dopo aver aggiornato i pacchetti aggiungi la stampante in  rete, in maniera del tutto analoga a quanto avevi fatto in precedenza, e questa dovrebbe funzionare correttamente.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.