Concorso per docenti 2012

DOMANDA di Pina:

Ciao Edward,
avrei una domanda da porti riguardo al concorso MIUR 2012 per il reclutamento di nuovi insegnanti. Sono laureata in Ingegneria delle Telecomunicazioni, vorrei sapere se potrò partecipare al concorso.

RISPOSTA:

Ciao Pina, ti premetto che per poter rispondere con certezza alla tua domanda è necessario aspettare il 24 settembre 2012, quando verrà pubblicato il bando del concorso della scuola.

Tuttavia, dopo aver cercato un po’ di informazioni utili, posso dirti che allo stato attuale, secondo le norme vigenti, al concorso possono partecipare solo coloro che sono in possesso dell’abilitazione all’insegnamento. Il ministro Profumo ha però annunciato che ci saranno delle novità nella procedura concorsuale. Tali novità,  data la ristrettezza dei tempi, molto probabilmente non ci saranno per il concorso del 24 settembre. Queste novità allora che fine faranno? Forse bisognerà aspettare solo qualche mese in più. Infatti, un altro concorso per docenti sarà indetto a Maggio 2013 ed è più probabile che questo si baserà su un nuovo regolamento, dove potranno partecipare tutti coloro in possesso di una laurea o titoli equivalenti, anche senza l’abilitazione all’insegnamento.

Per ulteriori approfondimenti puoi dare uno sguardo ai seguenti link:
http://www.mainfatti.it/scuola/Concorso-scuola-2012-requisiti-docenti-Abilitati-Bando-a-settembre_045678033.htm
http://www.mainfatti.it/scuola/Concorso-scuola-2012-requisiti-Ma-4-settembre-precari-sotto-MIUR_045755033.htm

 

INVIA LA TUA DOMANDA

2 Risposte a “Concorso per docenti 2012”

  1. Salve, è da ora che navigo in internet nel tentativo disperato di capire se con una Laurea Magistrale in Ing. delle Telecomunicazioni (conseguita nel 2009) ed un successivo Dottorato di Ricerca (2012) rientro nel bando di insegnamento bandito dal MIUR ed in scadenza il 7 p.v.
    Credevo di poter rientrare almeno nel gruppo dei docenti tecnico-pratici, ma la mia ricerca è stata insoddisfacente e l’ostruzionismo intrinseco di queste procedure è davvero ridicolo, soprattutto n un momento di profonda crisi economiche che rende la ricerca del lavoro una “mission impossible” e che costringe, chi come me ha studiato per fare tutt’altro nella vita, a dover esplorare nuovi, seppure altrettanto interessanti e meritevoli, orizzonti.
    Spero voi riusciate a chiarire i miei dubbi in merito.
    Grazie mille e buon concorso a tutti!

  2. Ciao Valentina, purtroppo può partecipare al concorso solo chi ha una laurea conseguita entro il 2002 oppure l’abilitazione all’insegnamento.
    Per quanto riguarda il concorso relativo ai docenti tecnico-pratici dipende da che tipo di Diploma hai. Se hai un diploma Industriale puoi sicuramente partecipare.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.