Programma di grafica su Ubuntu

DOMANDA di PINA
Ciao Edward,
sono alla ricerca di un buon software di grafica su ubuntu. Spiego di preciso cosa voglio fare: devo creare un immagine stilizzata per un articolo scientifico, quindi mi serve qualcosa di professionale. So dell’esistenza di gimp, ma lo trovo troppo complicato per i miei scopi. Con windows, in passato ho utilizzato powerpoint, ma trovo che l’open office non regga il confronto!!!

RISPOSTA
Ciao Pina, premesso che “professionale” non sempre si sposa bene con “semplice”, EDWARD ha fatto un pò di ricerca per te, giungendo alle seguenti conclusioni:
tra i software di grafica disponibili per UBUNTU il migliore per quanto riguarda le prestazioni e le potenzialità sembra essere GIMP. Se lo trovi  complicato, potresti provare ad usare GIMPshop che è stato progettato per assomigliare il più possibile a Photoshop, soprattutto nella sistemazione dei vari menu e delle opzioni. In alternativa, potrebbe risultarti più semplice usare Xara Xtreme oppure Krita.

SCELTA CONSIGLIATA
Utilizza GIMPshop oppure Xara Xtreme.
GIMPshop conserva tutte le potenzialità di GIMP, ma l’interfaccia ti può semplificare il suo utilizzo soprattutto se hai già utilizzato Photoshop. Per installaro procedi nel seguente modo:

  1. Scarica il package gimpshop_2.2.11-1_i386.deb da qui
  2. Esegui da terminale il comando: sudo dpkg -i gimpshop_2.2.11-1_i386.deb (questo comando completerà l’installazione)
  3. Per lanciare GIMPshop esegui da terminale il comando: gimp

Xara Xtreme è un potente editor grafico abbstanza semplice da utlizzare e molto veloce. Le immagini create posso essere esportate anche nel formato Photoshop (PSD), Flash (swf) e PDF.
Per installarlo puoi cercarlo nel Gestore pacchetti Synaptic, oppure digitare il seguente comando da terminale: sudo apt-get install xaralx xaralx-svg.
Terminata la procedura di installazione puoi trovare il programma nel menù Applicazioni–Grafica–Xara Xtreme.
Con Xara puoi creare un’ampia gamma di tipologie grafiche. Puoi imparare in fretta ad utilizzarlo grazie ad alcuni tutorial disponibili in rete al seguente link: http://www.xaraxone.com/index.htm

PER UNA MAGGIORE SEMPLICITÁ
Krita è un editor grafico molto semplice da usare, utile per il disegno e la pittura digitale. Esso fornisce le stesse potenzialità di altri programmi di grafica come GIMP, ma non è ottimizzato e non è altrettanto veloce. Tuttavia, l’interfaccia grafica si presenta più semplice ed intuitiva rispetto a quella di GIMP.
Per installaro puoi cercarlo nel Gestore pacchetti Synaptic, oppure digitare il seguente comando da terminale: sudo apt-get install krita.

Una risposta a “Programma di grafica su Ubuntu”

  1. Grazie mille Edward,
    ti farò sapere come mi trovo con i programmi che mi hai segnalato.
    Ciao
    Pina

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.