Uso eccessivo del cellulare – conseguenze sulla salute

DOMANDA di Antonella

Spesso sento dire che parlare per molte ore al giorno al cellulare può provocare tumori al cervello. Sapreste dirmi qualcosa in merito? 

RISPOSTA:

Sicuramente è consigliabile non usare il cellulare troppe ore al giorno, anche se spesso si è costretti a farlo per lavoro.

La sentenza n. 17438 della Sezione Lavoro della Suprema Corte ha riconosciuto che l’uso massiccio del cellulare, per molte ore al giorno e per un lungo periodo di anni, può avere un ruolo concausale nella nascita di alcuni tumori dei nervi cranici.

Un manager di Brescia (teniamo segreto il nome per motivi di privacy), affetto da una grave patologia tumorale all’orecchio sinistro, durante i suoi dodici anni di lavoro aveva usato cellulari o cordless per un minimo di 5-6 ore al giorno. Per questa ragione si è rivolto al Tribunale che in un primo momento ha respinto la sua istanza, ma in secondo grado la Corte d’Appello di Brescia ha ribaltato il verdetto riconoscendo la malattia professionale al manager.

La scienza non è ancora riuscita a dimostrare una connessione fra la malattia e l’uso dell’apparecchio cellulare, ma la Cassazione la pensa diversamente. È da almeno vent’anni che si susseguono studi sui legami tra l’uso del cellulare e il rischio di sviluppare malattie come il cancro al cervello.

Radiazioni cellulare_0

Uno studio pubblicato nel 2011 sul British Medical Journal ritiene che non ci sia nessuna relazione tra i cellulari e la comparsa di tumori. C’è chi ritiene il cellulare potenzialmente cancerogeno (come ha sostenuto l’Oms) e chi, come la recente ricerca Interphone, finanziata dall’Organizzazione mondiale della sanità, non è arrivato ad alcuna certezza che l’utilizzo massiccio del cellulare possa aumentare il rischio di tumori al cervello. Lo studio Interphone quindi non è riuscito a dissolvere i dubbi, nonostante i 10 anni di lavoro, oltre 19 milioni di euro di finanziamenti e 10 mila interviste condotte in 13 Paesi. Gli studi indipendenti condotti dal gruppo Hardell, tra il 2005-2009, hanno evidenziato un maggiore rischio di insorgenza di neoplasie negli utilizzatori  ‘forti’ di cellulari. Sicuramente il dibattito su questo argomento continuerà, nel frattempo ci sono alcuni consigli che potremmo seguire per non correre rischi e proteggerci dalle radiazioni:

AURICOLARE ———————> Usandolo aumenta la distanza tra la testa e il telefono riducendo i possibili rischi;

VIVAVOCE ————————-> Consigliabile per le stesse motivazioni del punto 1 ed inoltre è d’obbligo per il Codice della Strada per ragioni di sicurezza quando si guida;

DISPOSITIVI EMF —————> Proteggono dai campi elettromagnetici;

MINUTI DI UTILIZZO ———-> Il limite di utilizzo massimo per non correre rischi é di 30 minuti al giorno;

SAR ———————————-> Si tratta dell’indicazione su ogni telefonino della SAR (Specific Absorption Rate), il valore di assorbimento di radiazioni da parte del corpo durante l’uso dell’apparecchio. Il limite, in Europa, è 2.0 W/Kg. In Usa è più basso: 1.6 W/Kg.

INVIA LA TUA DOMANDA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.