Contratto verbale di affitto di fondo rustico

Domanda di Antonio

Un contratto di fitto ante 1964, disdettato nel 2010 poi rinnovato anno per anno senza alcun accordo tramite invito del proprietario, può essere interrotto senza alcun avviso? Posso inviare il canone di mia iniziativa, visto che il proprietario non mi ha detto niente?

RISPOSTA:

Il caso in esame ha ad oggetto la stipula  verbale di un contratto di affitto di fondo rustico nel 2010, che andava a sostituire un  contratto disdettato, risalente al 1964.

L’affitto di fondo rustico è un contratto consensuale, che si perfeziona cioè nel momento in cui il proponente viene a conoscenza dell’accettazione della controparte e non richiede alcuna forma particolare, dunque risulta perfettamente valido anche se stipulato solo verbalmente.

Oltre al codice civile, la legge che regola tali contratti è la 203/82 che prevede agli artt. 1 e 15, una durata minima di 15 anni, in assenza di un patto in deroga che preveda una durata diversa.

Pertanto, è possibile inviare il canone annuale, in quanto il contratto verbale oggetto del quesito, stipulato nel 2010, ha una durata di 15 anni ed è pertanto tutt’ora pienamente in vigore.

INVIA LA TUA DOMANDA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.