Stipula contratto in deroga richiede iscrizione ad associazioni di categoria ?

DOMANDA di Rosella

Dovendo io affittare un vigneto doc di circa 4000 mq e volendolo fare con i patti in deroga, devo iscrivermi ad un’associazione di categoria?

[banner network=”adsense” type=”default” align=”aligncenter”]

RISPOSTA:

L’art. 45 legge 203/82 prevede che la disciplina dei contratti di affitto agrario, possa essere derogata se il contratto viene stipulato con l’assistenza delle Organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative (patto in deroga).

Dunque, il presupposto per la validità delle deroghe, convenute nel contratto di affitto di fondo rustico, è rappresentato dall’attività di consulenza e assistenza alle parti che deve essere prestata da una delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative. La legge non menziona, in proposito, un obbligo di iscrizione alle summenzionate associazioni, tuttavia, dato che un “patto in deroga” stipulato in difetto dell’assistenza di una delle summenzionate associazioni sarebbe nullo, consiglio di rivolgersi ad una delle associazioni sindacali maggiormente rappresentative, attraverso le loro articolazioni provinciali (anche se ciò –ipoteticamente- dovesse significare iscriversi).

 

 

INVIA LA TUA DOMANDA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.