Come comportarsi ai casting di moda

DOMANDA di Maria Grazia

Ho iniziato a fare dei casting in alcune agenzie di moda…. ma non so come dovrei comportarmi, potete darmi una mano? Grazie mille.

RISPOSTA:

Cara Maria Grazia, scrivi che hai iniziato a fare dei casting di moda, quindi, do per scontato che tu sia molto giovane (età tra i 15 e i 19 anni) e che abbia le misure per sfilare: altezza superiore a 175 cm, taglia 36/40, questi sono i requisiti fondamentali.

Tuttavia, hai dimenticato di specificare il genere di casting che hai affrontato; il mondo della moda, infatti, è molto vario e i lavori offerti rientrano nelle seguenti categorie:

– Modella per sfilata

– Modella per cataloghi

– Modella per intimo o moda mare

– Hair Model

– Fotomodella pubblicitaria

– Fotomodella glamour

– Fotomodella per parti del corpo

– Fotomodella per nudo artistico

A seconda del lavoro per cui stai concorrendo dovrai mostrare un certo tipo di atteggiamento, cercherò di darti delle regole di base per ognuno.

MODELLA PER SFILATE

In questo caso la prima cosa da fare è studiare il brand o la firma che ha indetto il casting, vedere lo stile che ha incarnato sulle passerelle della precedente edizione e  studiare l’espressione delle modelle che hanno già lavorato per loro. Presentati al casting perfetta, vale a dire: capelli puliti e in ordine, depilata, mani e piedi curati, vestita decorosamente (non esagerare con il  look, scegli capi semplici e di buon gusto, evita gli accessori) preferibilmente struccata, ma se non te la senti puoi scegliere un trucco leggerissimo. I selezionatori verificheranno le tue misure e ti chiederanno di sfilare, potranno darti qualcosa da indossare oppure no. Quello che devi fare è mostrarti a tuo agio, sicura di quello che fai. Poniti in maniera cordiale e professionale, arriva puntuale, non darti arie, non sbraitare, non esprimere giudizi sugli abiti o il look di nessuno, neanche delle altri aspiranti, parla solo se interrogata, sorridi cordialmente ai selezionatori quando arrivi e quando vai via.

images   images (1)  images (2)

 

MODELLA PER CATALOGHI- INTIMO- MODA MARE

In questo caso vale tutto ciò che è stato detto per il caso precedente, in più ti chiederanno di posare per delle foto, quindi, dovrai essere in grado di esprimere con tutto il corpo, e non solo il viso, degli stati d’animo come aggressività, romanticismo, gioia, sensualità, ecc… .

Nel caso dell’intimo o moda mare, dovrai sfilare e farti fotografare con l’intimo o i costumi che ti consegneranno e dovrai  mostrare disinvoltura e sensualità. Anche in questo caso non lasciarti sfuggire frasi infelici del tipo “è troppo piccolo”, “questo colore non mi sta bene”, “potreste darmene un altro”, sembra strano ma sono gli errori più comuni!

Al casting ti presenterai come sopra ma, se vuoi, potrai indossare un paio di orecchini che ti valorizzino il viso, ovviamente, se ti chiedono di toglierli, non esitare a farlo.

download  images (1)images (2)  images

 

HAIR MODEL

A questo tipo di modella è richiesta totale disponibilità ai più disparati trattamenti. Dovrai farti acconciare i capelli, tingerli, tagliarli e qualunque altra cosa vogliano, reversibile e non. Tutto quello che devi fare al casting è mostrarti a tuo agio, sicura e felice di fronte a qualsiasi cambiamento di look. Dovrai essere capace di controllare lo sguardo (gli occhi spaventati sono difficilissimi da dissimulare, ma dovrai farlo) e le labbra dovranno essere sempre rilassate durante tutta l’esecuzione dell’acconciatura. Insomma, se dovessero torturarti con delle forcine il tuo viso dovrà mostrarsi impassibile nella sua bolla di benessere.

images (2) images (3) images

 

FOTOMODELLA PUBBLICITARIA- GLAMOUR- PARTI DEL CORPO- NUDO ARTISTICO

Per questo tipo di lavoro devi dar prova di notevoli capacità espressive, essere femminile, disinvolta e sicura, con o senza abiti addosso.

download images (5) images download (2)

Nel caso tu voglia fare la modella per le parti del corpo, ovviamente, dovrai avere una fisico perfetto ed essere capace di far assumere alle tue parti del corpo delle pose che esprimano uno stato d’animo. Ad esempio, le mani di una persona tesa hanno le dita attorcigliate e fanno pressione sui polpastrelli, al contrario, le mani di una persona rilassata sembrano morbide e leggere, oppure, per mostrare con fierezza il risultato di qualche crema, dovrai sapere come mettere in posa le gambe e così via.

images (1) images images (2) images (4)

images (3)      images

Stessa cosa vale per il nudo artistico. Questi lavori sono i meglio pagati perché non occorre necessariamente avere delle predeterminate caratteristiche fisiche, anzi spesso la particolarità corporea è più ricercata, ma proprio per questo motivo c’è un’accanita concorrenza e bisogna fare molta attenzione a scegliere i lavori seri.

download images (1)images

 Bene, detto questo, spero di essere stata di aiuto.

Se ho sollevato altre domande e se tra i lettori c’è qualcuno che può aggiungere altro non esitate a lasciare i vostri commenti!

Ti lascio con un link che espone il decalogo della perfetta fotomodella e con un grande IN BOCCA AL LUPO!

http://www.benedusi.it/blog/modellometro/

INVIA LA TUA DOMANDA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.